MASTER

METODI AVANZATI DI PROGETTAZIONE,

CALCOLO E VERIFICA DEL RINFORZO STRUTTURALE

CON SISTEMI FRP E FRCM

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge di dare al progettista gli strumenti per un’approfondita conoscenza della progettazione nel rinforzo strutturale con tecnologie innovative, senza mai perdere di vista la cantierizzazione degli interventi e la loro realizzazione.

 

L’alto livello professionale del Master permette di acquisire i metodi e gli strumenti necessari per valutare la sicurezza e calcolare gli interventi di consolidamento e adeguamento sismico di strutture in CA e Muratura.

Saranno analizzati casi di studio reali, partendo dall’analisi e dalla corretta modellazione della struttura sia in campo lineare che non lineare fino alla selezione dell’intervento di rinforzo locale e globale più efficiente.

ARGOMENTI TRATTATI

Normative vigenti e di recente pubblicazione, sia per quanto riguarda la progettazione che per l’accettazione e il collaudo di cantiere dei materiali compositi innovativi.

 

Sistemi di rinforzo per il consolidamento di strutture in CA e Muratura con casi di studio.

 

Analisi delle strutture interfacciando software commerciali di uso quotidiano al GeoForce One per la progettazione e verifica di sezioni e a seguire dell’intero fabbricato. Si partirà dall’analisi globale della struttura, e per edifici in muratura, dall’analisi dei singoli cinematismi, valutandone il comportamento prima e dopo l’intervento di rinforzo.

 

Applicazione delle “Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni” – Sismabonus 2017.

PATROCINI

DOCENTI

Prof. Ing. Guido Camata

 

docente presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e visiting professor presso l’Università del Colorado a Boulder USA, nonché socio della società di ingegneria ASDEA, leader nella progettazione strutturale con avanzate tecniche di analisi per una progettazione all’avanguardia e di eccellenza.

 

La società ha completato in diversi paesi numerosi progetti di strutture nuove e esistenti, valutazioni sismiche e/o consolidamenti sismici di scuole, ospedali, edifici industriali e monumentali utilizzando tecniche e soluzioni innovative e annovera fra i tanti progetti la protezione sismica dell’European Extremely Large Telescope (E-ELT) il più grande telescopio astronomico al mondo situato in Cile.

Ing. Ph.D. Paolo Casadei

 

(Iscritto Ordine degli Ingegneri di Milano) ingegnere civile strutturista con dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Scienze e Tecnologia del Missouri-Rolla USA, con esperienza didattica e di ricerca presso l’Università di Bath UK.

 

Conta oltre 10 anni di attività nel settore del consolidamento e rinforzo strutturale mediante materiali e tecnologie innovative e del monitoraggio e collaudo strutturale.

Ing. Ph.D. Paolo Girardello

 

(Iscritto Ordine degli Ingegneri di Vicenza) ingegnere edile con dottorato di ricerca in “Recupero di Edifici storici e Contemporanei” conseguito presso l’Università degli Studi di Brescia, con esperienza di ricerca nell’ambito dei sistemi compositi sviluppata presso l’Università degli Studi di Padova.

 

Esperienza pluriennale nel campo della diagnostica, monitoraggio e analisi strutturale finalizzate al consolidamento di strutture esistenti.

Ing. Andrea Bagni

 

(Iscritto Ordine degli Ingegneri di Modena) laureato in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

Esperienza pluriennale nello sviluppo, progettazione e realizzazione di soluzioni innovative orientate al rinforzo di strutture esistenti con materiali compositi innovativi.

MASTER

Durata

2 giorni

Posti disponibili

50 posti

Dove

Kerakoll GreenLab

Via Pedemontana, 25

Sassuolo (MO)

e tutto il territorio italiano

Quota di partecipazione:

305 Euro IVA compresa

Ospitalità a carico Kerakoll, spese di viaggio escluse

Contatti

 

E-mail:

eventi@kerakoll.com

 

Segreteria Organizzativa Eventi

Kerakoll The GreenBuilding Company

Via dell'Artigianato 9

Sassuolo (MO)

Tel +39 0536 816 511

Fax +39 0536 816 667

SEGUICI SU KERAKOLL CHANNEL

Privacy

Note Legali

Contatti

© 2014 - 2015 KERAKOLL | VAT IT01174510630 | ALL RIGHT RESERVED

Ai partecipanti verrà rilasciato:

- l’innovativo software GeoForce One (3 licenze)

- il Manuale Tecnico (con download Tavole in DWG)

- la Guida Tecnica per il cantiere

- il Cofanetto con i materiali

Verranno riconosciuti crediti formativi professionali CFP

(n. 15 per Ingegneri, n. 15 per Architetti).