TEST UNIVERSITÀ

Per sviluppare tutti gli aspetti del calcolo relativi ad interventi di rinforzo strutturale mediante l’impiego di nuove tecnologie, gli ingegneri del GreenLab Kerakoll hanno intrapreso una stretta collaborazione di ricerca sperimentale con diversi atenei nazionali, laboratori con esperienza consolidata nella ricerca sperimentale sui materiali compositi.

 

La sperimentazione ha coinvolto fino ad oggi sei laboratori nella ricerca sui materiali compositi: il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università di Padova, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura della “University of Science and Technology” del Missouri e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettonica ed Ambientale dell’Università di Miami.

Dipartimento di Ingegneria Civile – DICIV

 

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno ha condotto una estesa campagna sperimentale su elementi strutturali in C.A. rinforzati con i sistemi di rinforzo in fibra di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza e matrice minerale Geolite e resina epossidica Geolite Gel di nuova generazione, valutandone l’efficacia sia di ciascun sistema in assoluto sia uno rispetto all’altro e analiticamente rispetto ai più noti sistemi in CFRP.

- CARATTERIZZAZIONE MECCANICA E PROVE DI DELAMINAZIONE DA SUPPORTO IN CLS DEI TESSUTI GEOSTEEL HARDWIRE

 

- PROVE A FLESSIONE SU TRAVI IN C.A.

 

- TEST CICLICI SU NODI TRAVE-COLONNA IN C.A.

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale - ICEA

 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale dell’Università degli Studi di Padova ha condotto una ricerca sperimentale dedicata allo studio e sviluppo di sistemi di rinforzo innovativi per il miglioramento sismico di murature di tamponamento in laterizio.

La ricerca si è quindi  proposta di studiare ed approfondire il tema del rinforzo di murature non strutturali ‘leggere’, valutandone la capacità per azioni fuori dal piano tenendo in considerazione il preventivo danneggiamento nel piano della parete.

- PROVE SU SISTEMI DI CONNESSIONE GEOSTEEL

 

- PROVE COMBINATE NEL PIANO E FUORI DAL PIANO DI TAMPONATURE RINFORZATE

Laboratorio Prove e Sperimentazioni su Strutture e Materiali – PRiSMa

 

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre ha testato i numerosi sistemi di rinforzo GeoSteel e GeoSteel Grid caratterizzati da matrice minerale a base calce GeoCalce concentrandosi nella determinazione dei legami costitutivi dei sistemi di rinforzo tal quali e dopo condizionamento, evidenziando come tutti i sistemi sviluppati da Kerakoll fossero in grado di rispondere ai più severi test di durabilità imposti dalle recenti Linee Guida in fase di approvazione presso il Ministero LL.PP..

- CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DEI TESSUTI GEOSTEEL HARDWIRE, GEOSTEEL GRID E RINFORZO ARV100

 

- PROVE DI DELAMINAZIONE SU SUPPORTI IN MURATURA

 

- SIMULAZIONE SU TAVOLA VIBRANTE DI ANTIRIBALTAMENTO DI FACCIATA

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM

 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna ha condotto un’estesa campagna sperimentale volta a definire l’efficacia dei sistemi di rinforzo in fibra di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza GeoSteel G600, GeoSteel G1200, GeoSteel G2000 e GeoSteel G3300 applicati con matrice minerale GeoLite e GeoCalce Fino o resina epossidica GeoLite Gel, su supporti in calcestruzzo e muratura.

- CARATTERIZZAZIONE MECCANICA E PROVE DI ADERENZA SU TESSUTI GEOSTEEL, GEOSTEEL GRID E RINFORZO ARV 100 CON MATRICI MINERALI GEOLITE E GEOCALCE FINO E MATRICI EPOSSIDICHE GEOLITE GEL

 

- PROVE DI COMPRESSIONE SU PILASTRINI IN CALCESTRUZZO CONFINATI

 

- PROVE DI FLESSIONE SU TRAVI

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura della “University of Science and Technology” del Missouri (Missouri S&T) sta portando avanti un ampio programma sperimentale sul rinforzo ed il ripristino di elementi strutturali mediante materiali compositi Kerakoll, costituiti da fibre di acciaio galvanizzato Hardwire™ ad alta resistenza applicate con matrici cementizie (GeoLite) o epossidiche (GeoLite Gel). Queste nuove tipologie di compositi offrono diversi vantaggi se paragonati ai materiali compositi tradizionali che vengono impiegati per il rinforzo strutturale.

- PROVE DI ADERENZA SU SUPPORTO IN CLS

 

- RINFORZO A FLESSIONE DI TRAVI IN C.A.

 

- RINFORZO A TAGLIO DI TRAVI IN C.A.

 

- CONFINAMENTO DI COLONNE IN MURATURA

Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettonica ed Ambientale

 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettonica ed Ambientale dell’Università di Miami sta conducendo un'estesa campagna sperimentale per la caratterizzazione dei sistemi SRG/FRCM Kerakoll e per il loro utilizzo nel rinforzo di elementi strutturali in c.a.

 

Nell’ambito della campagna sperimentale si andranno a determinare le caratteristiche meccaniche di sette sistemi nati dalla combinazione tra due tipi di malta, GeoLite e GeoCalce Fino e cinque tipi di tessuto GeoSteel G600, GeoSteel G1200, GeoSteel Grid 200, GeoSteel Grid 400 e Rinforzo ARV 100.

- CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DI SISTEMI FRCM GEOSTEEL

 

- PROVE STRUTTURALI

SEGUICI SU KERAKOLL CHANNEL

Privacy

Note Legali

Contatti

© 2014 - 2015 KERAKOLL | VAT IT01174510630 | ALL RIGHT RESERVED